Old world vino Chardonnay

L’Italia è uno dei paesi vinicoli più ricchi al mondo. Abbiamo oltre duecentocinquanta vitigni diversi e tutti raccontano di popoli, genti e luoghi.

Se il Piemonte è l’anima del vino italiano, il Veneto è il suo corpo, la Toscana il suo cuore pulsante, la Puglia è la sua passione e così il mondo del vino si è innamorato. Abbiamo fatto un vino che riflette la nostra anima, il nostro cuore, il nostro temperamento, creando vini prodotti con alcune delle migliori uve che l’Italia ha da offrire.

Il piacere di stare insieme!

Vitigno Chardonnay

L’Italia è uno dei più importanti Paesi produttori di vino. La complessità del bouquet, con note distintive di frutti bianchi e verdi, è piacevolmente seguita da una struttura corporea fresca ed equilibrata.

  • tipologia: Vino bianco
  • provenienza: Italia - Veneto
  • uve: Chardonnay
  • sensazioni: Alla vista si presenta giallo paglierino, limpido e brillante. Al naso ricorda frutti maturi e tropicali come Ananas Banana e Mela. Al palato si ha un elegante equilibrio tra intensità, freschezza ed una eccellente struttura.
  • vinificazione: A seguito di una accurata selezione, sia in vigna che in cantina, le uve vengono pigiate e lasciate a macerare per una maggiore estrazione di profumi fruttati. Classica fermentazione alcolica con conseguente affinamento Pre-imbottigliamento in Vasche di Acciaio Inox.
  • gradazione alcolica: 12%
  • Download Scheda Tecnica Vino

La vigna

Tipo di
terreno

Sabbioso – argilloso

Esposizione
e altidudine

Sud-ovest, 350m s.l.m.

Metodo di
allevamento

Guyot

Densità
d’impianto

4000 piante/ettaro

Abbinamento

Versatile anche in abbinamento ai cibi, questo Chardonnay è perfetto con piatti di pesce, crostacei e carni bianche. Formaggi morbidi e freschi invitano a un altro sorso. Ottimo con Taleggio dop o Asiago dop. Temperatura di servizio 10/12°.

Abbinamenti secondi piatti

crostacei e carni bianche

Abbinamenti primi piatti

Taleggio o Asiago Dop

Temperatura di servizio

10-12 °C

Il mio assaggio

“Le intense caratteristiche dell’uva sono estremamente morbide al palato, delineate da un tocco di sapidità salato di acidità. Una degna purezza enologica: le note varietali sono chiaramente percepibili”.

Scopri la selezione dei nostri vini