OLD WORLD VINO ROSSO D’ITALIA

L’Italia è uno dei paesi vinicoli più ricchi al mondo. Abbiamo oltre duecentocinquanta vitigni diversi e tutti raccontano di popoli, genti e luoghi.
Se il Piemonte è l’anima del vino italiano, il Veneto è il suo corpo, la Toscana il suo cuore pulsante, la Puglia è la sua passione e così il mondo del vino si è innamorato. Abbiamo fatto un vino che riflette la nostra anima, il nostro cuore, il nostro temperamento, creando vini prodotti con alcune delle migliori uve che l’Italia ha da offrire

Il piacere di stare insieme!

VITIGNO DI UVE ROSSE

L’Italia è rinomata per essere la culla della cultura del vino; per questo motivo si chiamava anche Enotria. Per tre millenni, la gente ha coltivato la vite, trovando i migliori vitigni per la zona di coltivazione. Le molteplici tipologie di uve sono oggi la caratteristica distintiva di questo Paese vinicolo.

  • tipologia: Vino rosso
  • provenienza: Italia
  • uve: Cuvée di vitigni italiani a bacca rossa.
  • sensazioni: Colore rosso Intenso. AI naso è piacevole, minerale, arricchito da un bouquet di frutta rossa. Al palato è molto elegante e delicato, con un giusto equilibrio tra la morbidezza, la cremosità e la sapidità.
  • vinificazione: Questo vino è il risultato di un sapiente assemblaggio di Uve selezionate che garantisce un equilibrio qualitativo costante nel tempo. In seguito ad una fermentazione in Acciaio, come ultimo passaggio si ha un affinamento in Legno, che rende il tutto più raffinato.
  • gradazione alcolica: 13,5 %
  • Download Scheda Tecnica Vino

La vigna

Tipo di
terreno

Terreno Medio impasto

Esposizione
e altidudine

Est, 150-200m s.l.m.

Metodo di
allevamento

Cordone speronato e Guyot

Densità
d’impianto

4600 piante/ettaro

ABBINAMENTO

Un vino rosso speziato e corposo, si sposa bene con carni saporite, come bistecche, agnello e costolette di maiale. La sua sapidità invece permette di degustarlo anche con formaggi come pecorino o caciotta, scoprendo così una sorprendente armonia. Temperatura di servizio 16-18 °C.

Abbinamento secondi piatti

bistecche, agnello e costolette

Abbinamento primi piatti

formaggi come pecorino e caciotta

Temperatura di servizio

16-18° °C

IL MIO ASSAGGIO

“Morbido e potente, tratto dal suo sapore ricco e deciso: un vino dall’aroma chiaro e suadente. La frutta e le spezie dolci sono in perfetta sinfonia, la morbidezza dell’amarena che rivela note di menta e legno balsamico”.

Scopri la selezione dei nostri vini